La Schola Cantorum al Monastero delle Clarisse – 10/2/19
Domenica, 10 Febbraio 2019 ore 17:30
Chiesa di S. Francesco del Monastero L’Immacolata – Giardini Santa Chiara D’ Assisi 40B, San Casciano in Val di Pesa (Firenze)
Ingresso libero
La Schola Cantorum al Monastero delle Clarisse
La Schola Cantorum Francesco Landini terrà un concerto per celebrare i quarant’anni di presenza delle Suore Clarisse.
Il programma, appositamente impaginato dal direttore del coro Fabio Lombardo, si articola su tematiche religiose e spirituali, e vede la preziosa partecipazione pianistica di Paolo Gonnelli.
In apertura Locus iste, il mottetto sacro con cui Anton Bruckner celebrava nel 1869 l’inaugurazione di una nuova cappella votiva nella Cattedrale di Linz; seguono brani corali di Schubert, Fauré ed Elgar, mentre il Novecento e la contemporaneità sono ampiamente rappresentati da Benjamin Britten, Arvo Pärt e Ola Gjeilo.
La conclusione è affidata ancora a Gabriel Fauré con il lavoro che, diciannovenne, gli valse il primo premio nel concorso composizione della prestigiosa scuola di musica sacra fondata a Parigi da Louis Niedermeyer: ascolteremo il Cantique de Jean Racine op. 11, nel quale Fauré mise in musica la traduzione dell’inno latino Consors paterni luminis realizzata dal celebre drammaturgo francese.
Chiesa di S. Francesco del Monastero L’Immacolata – Giardini Santa Chiara D’ Assisi 40B, San Casciano in Val di Pesa (Firenze)
Ingresso libero