MIRIAM PRANDI

Grazie ad un talento naturale, riconosciuto ed incoraggiato da grandi personalità del mondo musicale quali Rocco Filippini, Natalia Gutman,Andrea Lucchesini, Antonio Meneses, e coltivato da eccellenti maestri, oggi, Miriam Prandi (nata a Mantova nel 1990) possiede già un curriculum di studi e di attività concertistica di assoluto rilievo.

Dall’età di 11 anni infatti – e cioè ben prima dei Diplomi di pianoforte e di violoncello conseguiti rispettivamente a 15 e 16 anni con il massimo dei voti, lode e menzione speciale al Conservatorio di Mantova sotto la guida del padre per il pianoforte e come allieva di M Chen per il violoncello, – è stata eccezionalmente ammessa a frequentare i Corsi di violoncello di Antonio Meneses presso l’Accademia Chigiana di Siena, meritando per sei anni consecutivi la partecipazione ai Concerti dell’Accademia e ottenendo sempre la Borsa di Studio e il Diploma di merito.
Giovanissima ha avuto il privilegio di essere stata ammessa all’Accademia Pianistica Internazionale di Imola dove ha frequentato per quattro anni il corso di pianoforte. Come borsista della Fondazione Ambrosoli e della Fondazione Lyra Zurich ha conseguito il Master nel 2011 all’Hochschule di Berna nella Classe di A.Meneses e successivamente il Master al Conservatorio di Vienna con il massimo di voti e lode nella classe di Natalia Gutman.

Ha frequentato le Masterclasses alla Kronberg Academy con Gary Hoffman e Frans Helmerson e in istituzioni in italia e all’ estero con R.Filippini, D.Geringas, I.Monighetti. Alla Scuola di Musica di Fiesole si perfeziona in Duo con il pianista E.Turbil grazie ai preziosi consigli di A. Lucchesini.
Vincitrice di varie edizioni della “Rassegna Violoncellisti” di Vittorio Veneto, nel 2004 si è imposta al Concorso Geminiani, aggiudicandosi l’assegnazione di un importante violoncello. Nel 2006 le è stato conferito a Roma il “Premio Muzio Clementi” dell’Associazione Musicale omonima.
La Televisione tedesca l’ha ripresa già da piccolissima al pianoforte; nella sua città ha suonato al Teatro Bibiena e al Sociale. Per l’Accademia Chigiana si è esibita in diverse località della Toscana; a Brescia ha suonato per la GIA , a Verona per l’Accademia Maffeiana e per gli Amici della Musica, a Cremona per il 35° Congresso Internazionale dell’ESTA (Associazione Europea dei docenti di strumenti ad arco) e al Teatro Ponchielli, a Portogruaro per l’Accademia S.Cecilia, a Roma per l’Associazione “Muzio Clementi”e all’estero in Slovenia, Romania, USA-California. In duo col pianista Edoardo Turbil è stata ospite della Fondazione Walton a Ischia, degli Amici della musica di Lucca, del Festival di Spoleto,dell’Accademia Filarmonica di Bologna ecc.

Tra le serate più spettacolari, da citare quella in cui, quattordicenne, si è esibita in occasione degli Incontri Internazionali di Asolo con l’Orchestra formata anche da giovani strumentisti del Conservatorio di Mosca eseguendo, nella duplice veste di pianista e di violoncellista, il Concerto per pianoforte in Si bemolle KV 595 di Mozart e il Concerto per violoncello in Do di Haydn.Recentemente è stata ospite con interi concerti al violoncello solo presso importanti sedi musicali come”Fesival Piatti”di Bergamo,gli “Amici della musica” di Ancona,”Lingotto musica” di Torino mentre nel Dicembre 2010 ha effettuato una tournèe in Italia e Israele con l’OGI diretta da M° N. Paszkowski interpretando al primo violoncello solista il brano”Violoncelles vibrez…” di Giovanni Sollima la cui registrazione è stata trasmessa in mondo visione da Rai Radio Tre.

Per la musica da camera sono da segnalare le ripetute partecipazioni al Festival Internazionale ‘Oleg Kagan Misikfest’ di Kreuth (Monaco), al ‘Chamber Music Connects the World’ della Kronberg Academy, alla Glaesenersall del Musikverein di Vienna in formazione cameristica con le prime parti dei Wiener Symphoniker e A. Zemstov, ai concerti del Teatro la Pergola di Firenze con Andrea Lucchesini, G. Pretto, D.Rossi, M. Rizzi; nell’estate 2012 in formazioni da camera con S. Accardo per l’Accademia Chigiana.

Nel Novembre 2011, come giovane talento italiano, è stata presente con un concerto inserito nel calendario dei Cultural Days dell’European Union Bank a Francoforte insieme a famosi musicisti italiani come Abbado, Ughi e Bollani.

Torna in alto