Novità dal Direttivo e dall’Assemblea
Assemblea del 23 gennaio 2016
1. Saluto di Sigfrido Fenyes ai soci presenti e relazione sull’attività 2015: soddisfazione per il raggiungimento, anche quest’anno, degli obiettivi prefissi dal Direttivo in punto di numero di soci e di raccolta fondi; breve esposizione sulla partecipazione di quattro membri del direttivo al consiglio di amministrazione della Fondazione SMF; resoconto delle attività di distribuzione borse di studio, di organizzazione di apprezzati concerti-eventi “donne nella musica” e della conferenza del prof. Ceruso; esposizione del desiderio del direttivo di cercare di maggiormente coinvolgere chi è a stretto contatto con la scuola e, quindi, i genitori degli allievi: “Più siamo più possiamo aiutare”. L’Assemblea viene resa partecipe che, per raggiungere questo obiettivo e per cercare di avvicinare maggiormente l’Associazione ai genitori ed alla Scuola, il direttivo, su proposta di Sigfrido Fenyes, ha ritenuto di nominare Presidente dell’Associazione il consigliere Stefano Dalpiaz, padre di tre allievi della Scuola.
2. Anna Ancillotti, tesoriere, espone il positivo bilancio 2015, che viene brevemente discusso ed approvato.
3. Saluto di Stefano Dalpiaz ai soci, ringraziamento ed esposizione, con Sigfrido Fenyes, del programma 2016, in piena continuità con l’attività sino ad ora svolta dal direttivo: rinnovo borse di studio, prosecuzione dei concerti-eventi “donne nella musica”, organizzazione di concerti per i soci con protagonisti i vincitori di borse di studio, anche per cercare nuovi soci e nuovi fondi. Ricerca di coinvolgere attivamente i genitori nelle attività associative, auspicando il coinvolgendo l’Orchestra dei Ragazzi.
4. Discussione con i soci presenti e suggerimenti dei medesimi: devolvere alla Scuola i fondi presenti in bilancio per farle beneficiare del raddoppio promesso dall’avv. Fresco, Presidente della Fondazione; organizzare una borsa di studio autonoma. Le proposte verranno valutate dal direttivo che fa comunque subito presente che la seconda, pur interessante, è di difficile attuazione sia dal punto economico che organizzativo.
5. Presentazione all’assemblea di due tra i vincitori di borse di studio messe a disposizione dall’associazione:
-
- – Luna Michele, che ha ottenuto – con la tesi “Giocar suonando suonar giocando: il gioco come strumento didattico in musica” – un Master di primo livello per Operatori musicali per cori e orchestre infantili e giovani, rilasciato dall’Università degli Studi di Firenze, relatrice la prof. Romina Nesti, che, accompagnata da alcuni bambini delle Piagge ci mostra parte del suo lavoro e fa dono all’associazione di una copia della tesi;
- – Duo Lavinia Scarpelli – Gabriele D’Amato che suona per i soci musiche di Janacek.
6. Ringraziamenti e rinfresco.