Orchestra dei Ragazzi nel Salone de’ 500

Venerdì, 18 Dicembre 2015 ore 18:00
Salone de’ 500 – Palazzo Vecchio Firenze
Ingresso riservato ai dipendenti del Comune di Firenze

Orchestra dei Ragazzi nel Salone de’ 500
L’Orchestra dei Ragazzi torna a Palazzo Vecchio il 18 dicembre alle ore 18.00: l’entusiasmo dei giovanissimi musicisti illumina il Salone de’ 500, con una festa musicale per gli auguri natalizi, su invito del Comune di Firenze.

Anche il Sindaco Dario Nardella parteciperà attivamente al concerto nella fila dei primi violini, seguendo le indicazioni di Edoardo Rosadini, che dirige l’orchestra in un programma di grande varietà ed interesse.
Si inizia con la Suite BWV 1067 in si minore, la seconda tra le quattro composte da Bach tra 1718 e 1726, ed eseguite sotto la sua stessa direzione durante i concerti presso il Caffè Zimmermann di Lipsia con il Collegium Musicum. Protagonista di questa partitura il flauto di Sofia Ferrara Salute, (allieva di Claudia Bucchini) che dialoga con gli archi nei sei movimenti di danza, preceduti da un’ouverture in stile francese. Grande vitalità ed energia per il secondo brano in programma, la geniale Sinfonia d’apertura della farsa rossiniana Il Signor Bruschino.
Saranno poi le poetiche atmosfere di Amarcord, il capolavoro del cinema felliniano, ad essere evocate dall’indimenticabile colonna sonora di Nino Rota. Per concludere, due brani dalle musiche per il balletto Le creature di Prometeo, che Beethoven compose in uno stile levigato ed elegante; da notare, nel Finale, il celebre tema che il compositore riutilizzerà nel Finale della Sinfonia Eroica.

 J.S. Bach

Suite n. 2 BWV 1067 in Si minore
Ouverture
Rondeau
Sarabande
Bourrées I e II
Polonaise & Double
Menuett
Badinerie

Sofia Ferrara Salute flauto

 G. Rossini

Sinfonia da Il Signor Bruschino

 L. van Beethoven

da Le Creature di Prometeo op. 43
n.5 Adagio
n.16 Finale, Allegretto

 N. Rota

Amarcord

 Orchestra dei Ragazzi

Edoardo Rosadini direttore

 

venerdì 18/12/2015
0:15

Salone de’ 500 – Palazzo Vecchio Firenze

Ingresso riservato ai dipendenti del Comune di Firenze

Torna in alto