Concerto di Natale – 16/12/18
Domenica, 16 Dicembre 2018 ore 18:00
Duomo di Fiesole – Piazza della Cattedrale 1, Fiesole (Firenze)
Ingresso libero
Concerto di Natale
La Cattedrale di Fiesole ospita il tradizionale concerto natalizio della Scuola, che vede unite l’Orchestra Galilei e la Schola Cantorum F. Landini sotto la direzione di Edoardo Rosadini.
Il programma è incentrato sul Te Deum in re maggiore HWV 283 di Georg Friedrich Händel, noto come Inno alla vittoria di Dettingen.
Si tratta di un’opera di grande respiro, formata da tredici brani in cui si dispiegano la straordinaria capacità inventiva e la inarrivabile padronanza della scrittura vocale di Händel.
Il ruolo del basso vede la straordinaria e generosa partecipazione di Umberto Chiummo, docente presso la Scuola e raffinato interprete di fama mondiale del repertorio barocco. La Schola Cantorum affronta l’impegnativa prova forte dell’accurata preparazione che nei mesi scorsi è stata curata da Fabio Lombardo e dai suoi esperti collaboratori.
Accanto al grande affresco händeliano, ascolteremo in apertura il Concerto per archi in sol minore RV 157 di Antonio Vivaldi e la Sinfonia che apre la seconda Cantata Und es waren Hirten del celebre Oratorio di Natale (1734) di Johann Sebastian Bach.
Duomo di Fiesole – Piazza della Cattedrale 1, Fiesole (Firenze)
Ingresso libero