19/4/24 – Vivaldi secondo Vivaldi
19/04/2024 -18:00
Auditorium Sinopoli della Scuola di Musica di Fiesole – via delle Fontanelle 24, Fiesole (Firenze)
Ingresso libero
Prosegue Parlando di musica, il ciclo di incontri con autori di libri di argomento musicale a cura della biblioteca.
Luigi Attademo – musicista e musicologo, docente dei corsi di triennio e di perfezionamento di chitarra – intervista Federico Maria Sardelli, autore di Vivaldi secondo Vivaldi (Il Saggiatore, 2024).
Tra i massimi esperti della musica vivaldiana, Sardelli ha compiuto una ricognizione puntuale e approfondita dei manoscritti, e così ci accompagna a scoprirvi una ricca e insospettata messe di indicazioni utili all’esecuzione, smentendo tanti luoghi comuni novecenteschi che vedono in Vivaldi un autore facile o leggero, le cui partiture sarebbero poco più di tracce stenografiche da integrare con ornamentazioni, improvvisazioni, effetti speciali e ogni tipo di licenza interpretativa.
Direttore d’orchestra, compositore, flautista, musicologo, pittore, incisore ed autore satirico, Federico Maria Sardelli è direttore principale dell’Accademia Barocca di S. Cecilia e ospite regolare di prestigiose istituzioni tra cui Maggio Musicale Fiorentino, Teatro La Fenice, Moscow State Chamber Orchestra. Ha fondato nel 1984 l’orchestra barocca Modo Antiquo e inciso più di quaranta dischi per Naïve, Deutsche Grammophon, Sony, Dynamic, Brilliant; ha realizzato le prime registrazioni mondiali di numerose opere vivaldiane inedite. È membro dell’Istituto Vivaldi della Fondazione G. Cini di Venezia e responsabile del catalogo vivaldiano (RV).
Auditorium Sinopoli della Scuola di Musica di Fiesole – via delle Fontanelle 24, Fiesole (Firenze)
Ingresso libero