QUARTETTO FAUVES

Leonardo Cella, violino
Alessandro Pace, violino
Elisa Floridia, violino
Giacomo Gaudenzi, violoncello

 

 

SITO WEB QUARTETTO FAUVES

 

Il Quartetto Fauves vanta partecipazioni ai maggiori Festival musicali internazionali e rassegne concertistiche quali Ravenna Festival, Festival dei Due Mondi, Festival Internazionale del Quartetto d’Archi “Paolo Borciani”, Festival de Mùsica da Camara de Viana do Castelo, Festival Piceno, Associazione Musicale Angelo Mariani, Hannover Kammermusik Festival “Think Big”, Fondazione Musica Insieme Bologna, Festival Verdi di Parma, Festival Pianistico Dino Ciani, ed è stato chiamato più volte ad esibirsi per le associazioni concertistiche e Società del Quartetto delle città di Barcellona, Basilea e Konstanz.

Il Quartetto Fauves si è recentemente esibito presso la Cappella Paolina del Palazzo del Quirinale, per il ciclo “I Concerti del Quirinale” di Radio3, presente in sala il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. In questa occasione ha dato, in diretta radiofonica, la prima esecuzione italiana del Quartetto n. 3 “JagdQuartett” di Jörg Widmann.

Il Quartetto Fauves si è esibito presso il Ministero Tedesco della Cultura come rappresentante delle eccellenze musicali straniere presenti in Germania, mentre, in occasione delle celebrazioni per il bicentenario della nascita di G. Verdi (1813-2013), ha collaborato con l’Ambasciata d’Egitto a Roma, eseguendo, presso l’Aula Magna dell’Università “La Sapienza” di Roma, il Quartetto in Mi minore di Giuseppe Verdi

È attualmente impegnato nel Master in Quartetto d’archi (Prof. Oliver Wille – Kuss Quartett), presso la Hochschule für Musik, Theater und Medien Hannover. In questa sede, inoltre, ha avuto modo di prendere parte alla Masterclass di musica da camera tenuta dal compositore Jörg Widmann, approfondendo così il repertorio contemporaneo per quartetto d’archi.

In Italia sta partecipando al Master in Quartetto d’archi presso l’Accademia Stauffer di Cremona (Quartetto di Cremona) e prende inoltre parte al Corso di perfezionamento tenuto dal M° Antonello Farulli presso l’Accademia Pianistica “Incontri col Maestro” di Imola.

La formazione accademica del Quartetto Fauves comprende inoltre il Master in Quartetto d’archi presso la Musik Akademie Basel, l’Accademia Europea del Quartetto ed il Diploma di Perfezionamento in Quartetto d’archi presso la Scuola di Musica di Fiesole.

Il Quartetto Fauves è stato recentemente insignito della prestigiosa borsa di studio triennale concessa dalla Yehudi Menuhin Foundation, fondazione che opera a livello internazionale per la diffusione della cultura musicale e per la valorizzazione dei giovani talenti.

 

Torna in alto