Giorgiana Strazzullo, violino I
Sergio Martinoli, violino II
Carmine Caniani, viola
Adriano Melucci, violoncello
ll Quartetto Mitja nasce nel 2008 da quattro giovani musicisti provenienti da Napoli, Salerno, Potenza e Taranto, illustri città eredi della cultura della Magna Grecia.
Il profondo amore per la letteratura quartettistica ha spinto il Quartetto Mitja a inseguire con determinazione il “sogno a sedici corde”, vale a dire l’obiettivo di suonare un unico grande strumento ad arco, cercando la massima fusione possibile tra i singoli strumenti. Quest’obiettivo è raggiungibile solo attraverso una formazione cosmopolita di altissimo livello.
Per inseguire questo sogno l’ensemble si è specializzato in alcune città europee, per antonomasia definite “la patria dell’arte e della musica” tra le quali: Firenze (Scuola di Musica di Fiesole, con il M° Andrea Nannoni e Accademia Europea del Quartetto), Cremona (Accademia W. Stauffer, con il Quartetto di Cremona), Parigi (corsi di perfezionamento dell’Accademia ProQuartet) e Weikersheim (International Chamber Music Campus).
Questi luoghi di culto musicale hanno permesso al quartetto di venire in contatto con le personalità più rinomate tra le quali: Hatto Beyerle, Valentin Erben e Gerhard Schulz (Quartetto Alban Berg), Milan Skampa (Quartetto Smetana), Heime Müller (Quartetto Artemis), Quartetto Casals, Stefan Fehlandt (Quartetto Vogler), Dirk Mommertz (Quartetto Fauré), Johannes Meissl (Quartetto Artis), Claus Christian Schuster (Altenberg Trio), Christophe Giovaninetti (Quartetto Ysaÿe e Quartetto Elysée), Vladimir Mendelssohn, Alain Meunier, Ettore Causa (Quartetto Aria), Petru Horvath, Bruno Giuranna, Antonello Farulli (Quartetto Sinopoli), il Quartetto di Torino, Alberto Maria Ruta (Quartetto Savinio).
Il Quartetto ha ottenuto il 1° premio assoluto al concorso europeo Jacopo Napoli di Cava dei Tirreni, 3° premio al XXXIV Concorso Nazionale “Francesco Cilea” di Palmi (RC) e il 2° premio al XIV Concorso Internazionale “Pietro Argento” di Gioia del Colle (BA).
Nel Marzo del 2010 viene pubblicata l’opera del compositore Cosimo Carovani “I 5 elementi” dedicata al Quartetto Mitja ed eseguita al concerto-concorso di composizione “Antonio Veretti” II edizione.
Il Quartetto Mitja è stato ospite di prestigiose rassegne tra le quali:
“Festival dei 2 Mondi”di Spoleto (PG), Associazione Alessandro Scarlatti (NA), il “Festival di Pentecoste” di Tavarnelle Val di Pesa (FI), “Jeux d’Art à la Villa d’Este” di Tivoli (Roma), MozArt-Box di Portici (NA), “Pietre che Cantano” dell’Aquila, “ProQuartet Rencontres Musicales” in Pont Royal (FRANCIA) , Jeunesses Musicales Deutschland a Weikersheim (GERMANIA), Teatro Ponchielli di Cremona, Rassegna “Vivace” al Teatro Valli di Reggio Emilia, Palazzo Pitti di Firenze, affiancandosi a grandi interpreti quali Renzo Pelli (1° flauto del Maggio Musicale Fiorentino), Simone Gramaglia e Giovanni Scaglione del Quartetto di Cremona.
Al quartetto sono state riconosciute alcune borse di studio da parte di:
Scuola di Musica di Fiesole (2010)
ProQuartet di Parigi (2011-2012)
Fondazione “A. Ciampi” (2012)
Jeunesses Musicales Deutschland (2012)
Tra il 2010 e il 2012 il gruppo ha suonato un quartetto “Arnaldo Morano” (1970) affidatogli dalla Scuola di Musica di Fiesole.