La Befana con l’Orsetto Paddington - 6, 7 e 8 gennaio 2017

Domenica, 8 Gennaio 2017 ore 17:45

Saloncino del Teatro della Pergola - Via della Pergola 12/32, Firenze

Acquisto online: biglietti

Spettacolo per giovanissimi rappresentato da giovanissimi!

L’Orchestra dei Ragazzi, diretta da Edoardo Rosadini suona Il primo concerto dell’orso Paddington. La storia sarà raccontata dall’attore Lorenzo Macrì, da molti anni impegnato in un’intensa attività teatrale e di doppiaggio

Nel 1958 lo scrittore inglese Michael Bond dette alle stampe A Bear called Paddington, ispirato da un solitario orsacchiotto di pezza visto negli scaffali di un negozio londinese nei pressi della stazione di Paddington, nella cui figura l’autore vedeva i bambini che, durante la guerra, si erano allontanati da Londra per sfuggire ai bombardamenti: tutti aspettavano il treno e avevano un cartoncino ed un bagaglio, proprio come l’orsetto della storia che, seduto sulla sua valigia, mostrava un cartellino: “Per favore prendetevi cura di quest’orso. Grazie”. L’incontro con la famiglia Brown, che adotta l’orsetto col nome del luogo del ritrovamento, è l’inizio di una serie di divertenti avventure, una delle quali è raccontata nel melologo Il primo concerto dell’orso Paddington.

La musica è dell’eclettico compositore inglese Herbert Chappell (1934) che, dopo una severa formazione cui aveva contribuito Egon Wellesz - esponente della seconda scuola di Vienna -, scelse una via divulgativa ed accattivante, avvicinando il grande pubblico alla musica, aiutato da grandi protagonisti come Leonard Bernstein e Luciano Pavarotti, e conquistando il successo con musiche per il cinema e la TV.