Festa della Musica I - 21 giugno 2017

Mercoledì, 21 Giugno 2017 ore 21:15
Teatro Romano – via Portigiani, 1 Fiesole (FI)

Festa della Musica I
Appuntamento con l’Orchestra dei Ragazzi diretta da Edoardo Rosadini. Quattro ouverture per aprire lo scrigno dell’estate: si inizia con la pagina d’esordio del Don Giovanni, scritta di getto da Mozart in poche ore alla vigilia del debutto.
Segue Beethoven, che mette in musica la fierezza del conte di Egmont, eroe goethiano.
Quindi, Rossini che accosta materiali multiformi con la grazia leggera dell’invenzione strumentale in una sinfonia d’apertura che non fu eseguita nelle prime rappresentazioni de Il viaggio a Reims.
Infine Johann Strauss Junior, ancora fresco -a settant’anni– nelle linee melodiche e nelle intriganti soluzioni armoniche del Waldmeister.

La musica incornicia la consegna dei Premi Abbiati per la scuola e Abbado Award Musica Insieme, promossi dal Ministero dell’Istruzione in collaborazione con il Comune di Fiesole, il Comitato Nazionale per l'apprendimento pratico della Musica per tutti gli studenti, l’Associazione Nazionale Critici Musicali e la Federazione Cemat