News dalla Scuola
L’Orchestra dei Ragazzi all’Auditorium di Scandicci - 26/6/18
Data: Martedì, 26 Giugno 2018
Ora:21:00
Luogo: Auditorium del Centro Rogers - Piazzale della Resistenza, Scandicci (Firenze)
Ingresso libero
L’Orchestra dei Ragazzi all’Auditorium di Scandicci
Irresistibili e travolgenti, i giovanissimi strumentisti fiesolani dell’Orchestra dei Ragazzi riempiranno di musica l’Auditorium del nuovo Centro Civico di Scandicci , sotto la bacchetta di Edoardo Rosadini.
Di grande godibilità e di altrettanto impegno esecutivo per i musicisti fiesolani, il programma è un vero e proprio viaggio nell’Europa musicale, che si apre nel segno dell’italica energia rossiniana, con Il temporale dall’Atto II del Barbiere di Siviglia.
L’Introduzione e il Terremoto da Le Sette ultime parole di Cristo sulla croce ci portano in Andalusia, nell’Oratorio della Santa Cueva a Cadice, per le cui solenni celebrazioni pasquali l’opera fu commissionata a Franz Joseph Haydn nel 1786.
Ci spostiamo poi a Vienna, cambiando decisamente atmosfera con Schatz-Walzer (Valzer del tesoro) di Johann Strauss figlio, mentre Mozart ci porta a Parigi, con i movimenti veloci - Allegro assai e Allegro - dalla Sinfonia in re maggiore K. 297, composta nella capitale francese. Tocchiamo anche S. Pietroburgo, dove nel 1782 debuttò il Barbiere di Siviglia di Giovanni Paisiello, di cui ascolteremo l’Ouverture: opera celeberrima per oltre trent’anni, questo Barbiere fu oscurato solo dall’immenso successo dell’omonimo lavoro rossiniano, datato 1816.
Prima della conclusione - con l’Ouverture per la commedia Der Teufel als Hydraulicus scritta a 15 anni da Franz Schubert - debutta sul palco dell’Auditorium una nuovissima composizione appositamente scritta per l’Orchestra dei Ragazzi: è Diade per doppia orchestra, della pluripremiata compositrice Alessandra Bellino (1970).