MusAR la nuova app dedicata all’arte e alla musica - 26/7/18

Giovedì, 26 Luglio 2018 ore 16:30
Certosa di Calci - Via Roma, Calci (Pisa)
www.musarapp.com

MusAR la nuova app dedicata all’arte e alla musica
Nella splendida Certosa di Calci (Pisa), oggi Museo nazionale, sarà presentata MusAR, la nuova app dedicata ai beni artistici e musicali, creata dal Centro di Documentazione Musicale della Toscana (CeDoMus), che dal 2014 ha sede presso la biblioteca della Scuola di Musica di Fiesole.
Interverranno alla presentazione la vicepresidente della Regione, Monica Barni, il Sindaco di Calci, Massimiliano Ghimenti, il direttore del Polo Museale toscano, Stefano Casciu, il direttore della Cultura e Ricerca della Regione Toscana, Roberto Ferrari, la direttrice del Museo nazionale della Certosa di Calci, Antonia d’Aniello, il Sovrintendente della Scuola di Musica di Fiesole, Lorenzo Cinatti, e  la responsabile del CeDoMus, Stefania Gitto.
MusAR nasce dall’incontro di studio, tecnologia digitale e realtà aumentata (AR), per un arricchimento della tradizionale conoscenza del nostro patrimonio culturale con un’esperienza conoscitiva immediata e personale dei luoghi artistici, tramite una coinvolgente interazione tra fruitori e opere d’arte. Può essere scaricata gratuitamente dal visitatore sul proprio dispositivo elettronico, permettendo di scoprire la storia della Certosa di Calci e, grazie alla tecnologia della realtà aumentata, l’antica tradizione musicale.
Del tutto reale saranno invece, alle 18, le armonie de L’Arbore Musicale, i cui “rami” vocali e strumentali saranno delineati -attraverso opere dei protagonisti della straordinaria fioritura musicale italiana a cavallo tra XVI e XVII secolo- dai docenti del nostro Dipartimento di Musica antica.