CONCERTI AL TRAMONTO: DUO VIOLINO E CHITARRA - 1/8/19

CONCERTI AL TRAMONTO - DUO VIOLINO E CHITARRA
Giovedì 1 agosto 2019 ore 19:30
Terrazza del Teatro Romano di Fiesole – Via Portigiani 1 Fiesole (Firenze) tel. 055.5961293
Ingresso libero

Due giovani strumentisti della Scuola di Musica di Fiesole condividono un intenso momento di musica sulla Terrazza del Teatro Romano. Sono il violinista Amedeo Ara, allievo di Èva Erna Szabó, e la chitarrista Giovanna Carrillo Fantappiè, allieva di Piero Di Giuseppe.

Il concerto si apre con una versione per violino e chitarra dell'anonima, celebre canzone inglese Greensleeves to a ground, realizzata dal chitarrista compositore Jean-Maurice Mourat; si prosegue con l’esecuzione di brani solistici, con estratti dall’impervia Terza Partita di Bach per violino e due impegnative pagine per chitarra, mentre nel finale i due giovani musicisti si riuniscono nuovamente per eseguire la Sonata n. 1 in la minore per violino e chitarra, uno dei 18 lavori dedicato a questo particolare ensemble da Niccolò Paganini.