Mozart per gli Innocenti - 17/10/19

Domenica 17 novembre 2019 ore 11:00
Salone Brunelleschi dell'Istituto degli Innocenti – Piazza Santissima Annunziata 13, Firenze
Ingresso: offerta minima di 10,00 euro fino a esaurimento posti

Nel 1419, su progetto di Filippo Brunelleschi, iniziava la costruzione dello Spedale degli Innocenti, una delle più antiche istituzioni pubbliche dedicate alla tutela dell’infanzia, che si è sviluppata nei secoli in un intreccio unico tra straordinarietà delle funzioni ed eccezionale valore artistico.

Da allora sono trascorsi 600 anni, che l’Istituto degli Innocenti festeggia con un ampio ventaglio di iniziative. Tra queste la matinée del 17 novembre (ore 11) illuminata dalla grazia apollinea del Concerto per pianoforte e orchestra in la maggiore K 414 di Wolfgang Amadeus Mozart.
Ne sarà interprete il pianista Giampaolo Muntoni, da quarant’anni impegnato nella diffusione della musica attraverso incontri-concerto che ha tenuto anche per gli alunni di molte scuole, esperienza che ha ispirato il suo CD Il primo incontro con la Classica, ideato per i bambini, stampato per il Seicentenario e disponibile in sala.
Il Concerto K. 414 fa parte di quei lavori mozartiani che possono essere eseguiti anche con il quartetto d’archi, in sostituzione dell’organico orchestrale. La Scuola ha quindi offerto il proprio contributo al Seicentenario attraverso la partecipazione al concerto dei giovani e talentuosi archi del Quartetto Sine Tempore -uno dei gruppi di punta della classe di Edoardo Rosadini- che sosterranno il ruolo dell’orchestra, in uno spettacolo pensato per offrire un godibile e interessante intrattenimento musicale a bambini e famiglie.
È prevista infatti un’introduzione con la presentazione degli strumenti e dei principali passaggi del Concerto, mentre durante l’esecuzione verranno proiettate in tempo reale numerose slide con didascalie orientative che costituiranno per tutti una puntuale guida nel percorso di ascolto.

WOLFGANG AMADEUS MOZART (Salisburgo 1756 – Vienna 1791) Concerto per pianoforte e orchestra n. 12 in la maggiore K.414
Allegro
Andante