IL PIANOFORTE DI MUNTONI PER GLI INNOCENTI - 2/12/19

Lunedì 2 dicembre 2019 ore 20.45
Salone Brunelleschi dell’Istituto degli Innocenti
Ingresso ad offerta fino ad esaurimento posti

Dopo la festeggiata matinée mozartiana del 17 novembre, l’offerta musicale di Giampaolo Muntoni nell’ambito delle manifestazioni per il Seicentenario dell’Istituto degli Innocenti prosegue con un recital pianistico.

In questo secondo appuntamento, si esibiranno tre pianisti giovani talenti formatisi alla Scuola di Musica di Fiesole in collaborazione con la quale verrà realizzato l’evento.

Christian Querci
Wolfgang Amadeus Mozart, Sonata in Sol maggiore K 283, Allegro
Fryderyk Chopin, Polonaise in Mi bemolle minore op. 26 n. 2

Beatrice De Maria
Franz Liszt, Studio trascendentale n. 9 Ricordanza
Robert Schumann, Toccata in Do maggiore op. 7

Giulia Loperfido
Franz Liszt, Sonata in Si minore

Presentazione delle opere eseguite a cura di Giampaolo Muntoni, proiezione di didascalie in tempo reale durante le esecuzioni.

L’evento avrà una durata prevista di circa 90 minuti (comprese le presentazioni) senza intervallo. Di fatto nei due intervalli necessari tra la fine della performance di ciascun pianista e l’entrata del pianista successivo ci sarà per tutti gli spettatori la possibilità di lasciare a piacimento la sala.

A quarant’anni dal suo primo concerto e dall’inizio del suo impegno per la diffusione della cultura musicale, Giampaolo Muntoni ha pubblicato una nuova edizione del suo CD “Il primo incontro con la classica” e ne ha donate mille copie all’Istituto degli Innocenti, alla Fondazione Ospedale Pediatrico Meyer ed alla Scuola.
Il disco contiene 57 composizioni dei più celebri autori dal ‘700 al ‘900, disposte in una sorta di piccola storia della musica adatta ai bambini e agli ascoltatori di ogni età.