Concerto di Capodanno - 1/1/2024

Lunedì, 1 gennaio 2024, ore 11.00
Sala Zubin Mehta - Teatro del Maggio Musicale Fiorentino - Piazza Vittorio Gui 1, Firenze
Ingresso su invito

Tutti intorno ai giovani musicisti fiesolani, nel clima di affettuosa condivisione che segna l’inizio del nuovo anno attraverso uno dei momenti più intensi ed emozionanti nella vita della Scuola: il Concerto di Capodanno che, in questa occasione è ancora più speciale perché segna l’inizio del 50° anno di vita dell'Istituzione creata da Piero Farulli nel 1974.

L’apertura è affidata all’Orchestra dei Ragazzi che Antonino Siringo guida nell’esecuzione della Ouverture in stile italiano D.590 omaggio di Franz Schubert al gusto italiano ed al genio di Rossini

È poi di scena l’Orchestra Galilei che, sotto la direzione di Davide Sanson, prosegue l’omaggio al grande pesarese con la Sinfonia da La Cenerentola.

All’Orchestra Galilei si aggiunge l’Orchestra Giovanile Italiana, al suo debutto nella nuova formazione: le due orchestre, dirette da Edoardo Rosadini – eseguono i Ballabili dall’Otello verdiano e l’Ouverture accademica op. 80 di Johannes Brahms.

La Schola Cantorum Francesco Landini guidata da Paolo Gonnelli e il Coro Escursioni Armoniche preparato da Chiara Quattrini – si aggiungono all’OGI per eseguire sotto la guida di Davide Sanson, Zadok the Priest HWV 258, composto da Georg Friedrich Händel per l’incoronazione di Giorgio II d’Inghilterra.

Ancora Davide Sanson dirige l’OGI che esegue Con brio del compositore tedesco Jorg Widmann e gran finale con Alexander Lonquich impegnato, come solista e direttore, nella celebre Fantasia corale op. 80 di Ludwig van Beethoven.

Una matinée davvero speciale, nella quale si festeggia con l’anno nuovo anche l’inizio delle celebrazioni per il centenario dell’Università di Firenze.

.