Un video per il progetto fiesolano intorno a Le ultime sette parole di Cristo, Haydn

Mercoledì, 10 gennaio 2024 - ore 19:00

Auditorium Sinopoli della Scuola di Musica di Fiesole – Via delle Fontanelle 24, Fiesole (Firenze)

Viene oggi presentato il video che documenta il percorso di preparazione dell’azione scenica su Le ultime sette parole di Cristo sulla croce di Haydn, nata da un’idea di Alexander Lonquich.

Nella primavera scorsa, il Quartetto Alioth (Matilde Urbani e Sofia Morano, violini, Anna Avilia, viola, Jacopo Gaudenzi, violoncello) ha lavorato su quest’opera sotto la direzione scenica e drammaturgica di Francesca Della Monica, con l’apporto del sound designer Damiano Meacci, le luci di Lucilla Baroni e la partecipazione di alcuni allievi della classe di Alberto Maria Gatti nel Triennio di musica applicata.

Dopo un’anteprima alla Scuola, l’azione scenica è stata presentata il 20 luglio a Murate Art District nell’ambito dei concerti della ECMA Session Fiesole 2023.
Il video documenta le varie fasi del lavoro di preparazione, e presenta anche estratti dal concerto.
Alla proiezione - che coinvolge gli Amici della Scuola -  saranno presenti la regista Francesca Della Monica e Valentina Gensini, direttrice di Murate Art District.

La realizzazione del video si è svolta nell’ambito del progetto ECMA Pro, che promuove lo sviluppo dell’attività internazionale degli ensemble e incrementa l’efficacia della musica da camera anche attraverso iniziative di impatto sociale.