Un concerto per Álvaro Company - 18/6/24

Martedì, 18/06/2024 ore 21:00
Teatro di Fiesole - largo Piero Farulli 1, Fiesole (Firenze)

Il 18 giugno del 2022 Álvaro Company si spegneva nella sua casa fiorentina.
A due anni dalla sua morte, un concerto al Teatro di Fiesole lo ricorda e lo omaggia affettuosamente con l’esecuzione di alcuni suoi lavori cameristici:
Fantasia op. 1 per pianoforte solo (1948)
Preludio e Sarabanda op. 3 per violino e pianoforte (1951)
Draghiana 74 op. 21 per tre o due flauti diversi con un solo esecutore
Ronde Ricercare op. 5 per violino e pianoforte (1955)
L'esecuzione è affidata al pianista Stefano Fogliardi, alla violinista Alina Company e al flautista Stefano Agostini.
Seguirà il Concerto Català per dieci chitarre (2001) che verrà eseguito in prima assoluta nella revisione fatta nel 2024 da Vincenzo Saldarelli, chitarrista e compositore che si è formato alla scuola di Company. Questa versione è stata messa a punto consultando le partiture del Fondo Company donato alla Scuola: Saldarelli dirige i maestri fiesolani Luigi Attademo, Duccio Bianchi e Piero Di Giuseppe accanto ai quali ci saranno Silvano Mazzoni, storico docente della Scuola, e i giovani chitarristi Giovanna Carrillo Fantappiè, Giulio Cecchi, Christian Marsili ed Elisa Picchi. Completano l’ensemble Giorgio Albiani, che insegna al Conservatorio Cherubini, e suo figlio Marco.