ConcerTiAmoBeethoven - I Maestri di Fiesole

Domenica, 13 Dicembre 2015 ore 11:00
Auditorium Sinopoli di Villa La Torraccia
Prevendita circuito regionale Boxoffice e online www.boxol.it/scuolamusicafiesole

ConcerTiAmoBeethoven - I Maestri di Fiesole

Il congedo dal lungo ed impegnativo progetto beethoveniano che la Scuola ha realizzato negli ultimi tre anni è affidato alla generosità dei Maestri fiesolani: Marco Fiorini, Tiziano Mealli e Andrea Nannoni interpretano il 13 dicembre i due lavori che concludono il catalogo delle sonate per violino e dei trii con pianoforte: la Sonata in sol maggiore op. 96 ed il celeberrimo Trio op. 97 “Arciduca”, dedicato a Rodolfo d’Asburgo. Fratello minore dell’Imperatore Francesco I, ed allievo di Beethoven sia per il pianoforte sia per la composizione, l’Arciduca fu per il Maestro un insostituibile e generoso mecenate, conquistando un posto di spicco nel catalogo beethoveniano come dedicatario, oltre che di questo Trio, delle opere più importanti, quali le Sonate op. 106 e 111, il Quarto ed il Quinto Concerto per pianoforte e la Missa Solemnis.
La matinée musicale è l’occasione per aderire –o rinnovare l’adesione per il 2016- all’Associazione Amici della Scuola.

I MAESTRI DI FIESOLE
Marco Fiorini violino
Andrea Nannoni violoncello
Tiziano Mealli pianoforte

Ludwig van Beethoven (1770–1827)
Sonata per violino e pianoforte n. 10 in sol maggiore op. 96
Adagio espressivo
Scherzo. Allegro – Trio
Poco Allegretto

Trio in si bemolle maggiore op. 97 "Arciduca”
Scherzo. Allegro
Andante cantabile ma però con moto
Allegro moderato

Ingresso 10 euro, ridotto 7 euro (-26, +65, Soci Coop, Arci, Acli, Endas, Titolari Superflash, SDIAF, Rete Toscana Classica), ridotto 5 euro (da 6 a 12 anni), 2 euro ridotto allievi Scuola di Musica di Fiesole, Ingresso gratuito da 0 a 6 anni non compiuti.