Concerto di Capodanno

Venerdì, 01 Gennaio 2016 ora 11:30
Teatro dell’Opera - Piazzale Vittorio Gui 1, Firenze
INGRESSO SU INVITO - Dal 10 dicembre gli inviti, fino a esaurimento, sono a disposizione presso: Associazione Amici della Scuola di Musica di Fiesole (soci 2015), Alberti, Box office, Ceccherini, Checcacci, Data records, La Fenice

Concerto di Capodanno
L’appuntamento è alle 11.30 del 1° gennaio presso l’Opera di Firenze, dove le Orchestre della Scuola saranno guidate da Giampaolo Pretto -da molti anni primo flauto dell’Orchestra Sinfonica della RAI- che unisce all’attività concertistica una vera passione didattica, ed è responsabile dal 2012 della preparazione dell’Orchestra Giovanile Italiana.
Apertura affidata come di consueto ai giovanissimi dell’Orchestra dei Ragazzi che, sotto la guida di Edoardo Rosadini, proporranno l’Ouverture da Die Waldmeister di Johan Strauss jr.
Il concerto prosegue con varietà cosmpolita, accostando brani notissimi – come La Valse e Bolero di Ravel, e tre delle splendide Danze ungheresi di Brahms – all’Ouverture dal Candide di Leonard Bernstein, mentre la conclusione è affidata all’energia di Sachidao, del georgiano Revaz Lagidze.

Orchestra dei Ragazzi
Edoardo Rosadini direttore

Johann Strauss Junior (1825–1899)
Ouverture da Die Waldmeister