ConcerTiAmo Beethoven bis

Domenica, 24 Gennaio 2016 ore 11:00
Auditorium Sinopoli della Scuola di Musica di Fiesole
Biglietti: 10 euro, ridotto 7 euro, ridotto 5 euro (da 6 a 12 anni), 2 euro ridotto allievi Scuola di Musica di Fiesole, Ingresso gratuito da 0 a 6 anni non compiuti.
Prevendita circuito regionale Boxoffice e online www.boxol.it/scuolamusicafiesole

ConcerTiAmo Beethoven bis
Momenti Musicali
Graditissima appendice al progetto beethoveniano della Scuola: grazie all’iniziativa di generosi amici e docenti fiesolani (Claudia Bucchini, Francesco Di Rosa, Giovanni Riccucci, Andrea Zucco, Geremia Iezzi e Matteo Fossi), sarà proposto un trittico di opere di non frequente ascolto, che vedono protagonisti gli strumenti a fiato.
La Sonata in fa maggiore per corno e pianoforte, op. 17 fu scritta in soli due giorni per il più grande virtuoso di corno dell’epoca, Giovanni Punto, ed immediatamente eseguita, con Beethoven che improvvisava al pianoforte le parti che non aveva avuto il tempo di completare prima del concerto. Anche la scelta dell’organico strumentale per il Trio per pianoforte, flauto e fagotto in sol maggiore WoO37 è legata ad un’amicizia, in questo caso quella che Beethoven strinse con la famiglia del barone Friedrich Ludolf Anton von Westerholt, fagottista dilettante che suonava con i figli Wilhelm e Maria Anna Wilhelmine, rispettivamente flautista e cembalista. La tastiera esercita qui un ruolo di guida e connessione, ma anche i due strumenti a fiato sono valorizzati nelle loro particolari risorse espressive. Infine il Quintetto per pianoforte e fiati in mi bemolle maggiore op. 16, per il quale vale ancora quanto detto riguardo alla funzione del pianoforte nel trio; qui appaiono però ancora più compiute le risorse della scrittura, che esalta la tecnica strumentale dei fiati, alternando passi di bravura concertante ad altri in cui lo smalto solistico si compiace della differenziazione timbrica tra i diversi strumenti.

Ludwig van Beethoven (1770–1827)

Sonata per corno e pianoforte in fa maggiore op.17
Allegro moderato