News dalla Scuola
Clementi I - Omaggio a Maria Tipo
Domenica, 31 Gennaio 2016 ore 11:00
Auditorium Sinopoli della Scuola di Musica di Fiesole
Biglietti: Ingresso 10 euro, ridotto 7 euro (-26, +65, Soci Coop, Arci, Acli, Endas, Titolari Superflash, SDIAF, Rete Toscana Classica), ridotto 5 euro (da 6 a 12 anni), 2 euro ridotto allievi Scuola di Musica di Fiesole, Ingresso gratuito da 0 a 6 anni non compiuti.
Prevendita circuito regionale Boxoffice e online www.boxol.it
Clementi I - Omaggio a Maria Tipo
Al via un piccolo ciclo di concerti monografici dedicati all’opera pianistica di Muzio Clementi, il cui pur amplissimo catalogo non è di frequente ascolto nelle sale da concerto; è un’occasione preziosa per avvicinare le più interessanti tra le 65 sonate scritte da Clementi, accanto ad altre composizioni di forma varia e grande originalità.
Il progetto costituisce inoltre un doveroso omaggio alla celebre pianista Maria Tipo, il cui magistero didattico ha illuminato la Scuola per oltre vent’anni, dal 1987 al 2009. La grande musicista napoletana, che ha dedicato ai lavori clementini approfondite ricerche ed un’ampia discografia, ha preso parte all’ideazione del ciclo, che vedrà tra gli interpreti alcuni tra i musicisti formatisi alla sua scuola, tra cui i maestri della più giovane generazione di talenti pianistici fiesolani. Si comincia domenica 31 gennaio con Alessandro Marangoni, (interprete discografico di una recente edizione integrale del Gradus ad Parnassum) che ci svelerà i segreti di quest’opera con una breve introduzione, per poi farci ascoltare una delle suites di cui la raccolta si compone, seguita dalla Sonata in do maggiore op. 34 n.1; Enrico Stellini, appassionato docente dei corsi fiesolani dal 1995, sarà interprete del geniale Capriccio op. 47 n. 1 e della Sonata in mi bemolle maggiore op. 12 n. 4.
Suite di 5 pezzi da “Gradus ad Parnassum”
n. 51 Introduzione: Adagio
n. 52 Moderato
n. 53 Molto allegro
n. 54 Fuga a 2 soggetti
n. 55 Finale: Presto
Sonata op. 34 n. 1 in do maggiore
Allegro con spirito
Un poco andante, quasi allegretto
Finale: Allegro
Alessandro Marangoni pianoforte
Capriccio op. 47 n. 1 in mi minore
Sonata op. 12 n. 4 in mi bemolle maggiore
Allegro
Lento
Rondeau. Allegro con spirito
Enrico Stellini pianoforte