Walter Seyfarth

Domenica, 14 Febbraio 2016 ore 11:00
Auditorium Sinopoli della Scuola di Musica di Fiesole
Prevendita circuito regionale Boxoffice e online www.boxol.it/scuolamusicafiesole

Walter Seyfarth
Momenti Musicali

Appuntamento concertistico dedicato ai clarinetti, con l’eccezionale presenza di Walter Seyfarth, dai Berliner a Fiesole in qualità di visiting professor del corso di perfezionamento di Giovanni Riccucci; Seyfarth ha accolto l’invito di partecipare ad un concerto davvero interessante in compagnia dell’amico e collega fiesolano, cui si affiancano il clarinettista Stefano Bartoli ed il pianista Bernardo Olivotto.
Il programma si presenta come un’antologia del repertorio cameristico dedicato alla famiglia dei clarinetti (ascolteremo anche la voce più calda del corno di bassetto e quella più acuta del clarinetto piccolo). I due Konzertstück di Mendelssohn, pubblicati postumi nel 1869, sono strutturati in tre movimenti senza soluzione di continuità: la scrittura è particolarmente accurata ed i contrasti di registro tra i diversi strumenti mettono in rilievo le qualità degli interpreti. Il Duo brillante in si maggiore op. 130 di Carl Gottlieb Reissiger è un’opera del 1838, dalla struttura originale che include una parte in forma di sonata e termina con tema e variazioni “alla polacca”. Si rende omaggio anche al geniale contributo di Mozart al repertorio del clarinetto, con il primo dei cinque Divertimenti K439b, per due clarinetti e corno di bassetto. Conclusione affidata alla trascrizione che il clarinettista Luigi Bassi realizzò a metà ‘800 delle celebri arie da La Sonnambula di Vincenzo Bellini.

Felix Mendelssohn-Bartholdy (1809-1847)
Konzertstück in fa minore n. 1 op. 113 per clarinetto, corno di bassetto e pianoforte
Allegro con fuoco
Andante
Presto
Giovanni Riccucci corno di bassetto
Bernardo Olivotto pianoforte

Carl Gottlieb Reissiger (1798-1859)
Duo brillante in si maggiore op. 130
Moderato-Alla Polacca
Bernardo Olivotto pianoforte

Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
Divertimento n. 1 Kv439b per 2 clarinetti e corno di bassetto
Allegro-Menuetto
Allegretto-Adagio-Menuetto-Rondo
Allegro
Giovanni Riccucci corno di bassetto

Felix Mendelssohn-Bartholdy
Konzertstück in re minore n. 2 op. 114 per 2 clarinetti e pianoforte
Presto
Andante
Allegretto grazioso
Bernardo Olivotto pianoforte

Vincenzo Bellini (1801-1835) - Luigi Bassi (1833-1877)
La Sonnambula (trascrizione per clarinetto piccolo, clarinetto e pianoforte)
Walter Seyfarth clarinetto piccolo
Bernardo Olivotto pianoforte

Ingresso 10 euro, ridotto 7 euro (-26, +65, Soci Coop, Arci, Acli, Endas, Titolari Superflash, SDIAF, Rete Toscana Classica), ridotto 5 euro (da 6 a 12 anni), 2 euro ridotto allievi Scuola di Musica di Fiesole, Ingresso gratuito da 0 a 6 anni non compiuti.