News dalla Scuola

Clementi III - Omaggio a Maria Tipo

Domenica, 13 Marzo 2016 ore 11:00
Auditorium Sinopoli della Scuola di Musica di Fiesole
Acquisto online:Biglietti

Clementi III - Omaggio a Maria Tipo
Introduzione di Marco Vincenzi
Maestri ed allievi insieme per il terzo appuntamento di questo ciclo, concepito come un omaggio alla grande pianista Maria Tipo, la cui discografia clementina sarà argomento dell’intervento introduttivo di Marco Vincenzi. Ascolteremo Marina Pellegrino e Clarissa Carafa - due giovani e brillanti pianiste che frequentano il Corso di Perfezionamento di Andrea Lucchesini - nelle Sonate op. 24 n. 2 e op. 25 n. 2: freschezza di ispirazione ed eleganza di scrittura caratterizzano questi due lavori, il primo dei quali presenta un incipit di note ribattute nel quale si riconosce immediatamente lo spunto tematico dell’apertura del Flauto Magico mozartiano, cronologicamente successivo di dieci anni. Nella seconda parte del concerto Andrea Lucchesini affronta la prima e la terza delle Sonate op. 50, datate 1821. Le proporzioni di queste composizioni, dedicate a Luigi Cherubini, sono più ampie, e l’uso dello strumento ancor più consapevole nelle potenzialità orchestrali. La Sonata op. 50 n. 3 reca il titolo Didone abbandonata – Scena tragica, ed è una delle più celebri del catalogo. La drammatica vicenda amorosa narrata con finissima introspezione da Virgilio nel IV Canto dell’Eneide suggerisce a Clementi un’introduzione meditativa, cui si contrappone un Allegro inquieto; l’enfasi neoclassica dell’Adagio prelude al tragico finale, che descrive l’abisso della disperazione con l’irruenza di una scrittura di stampo schumanniano.

Sonata in si bemolle maggiore op. 24 n. 2
Allegro con brio
Andante
Rondo: Allegro assai

Marina Pellegrino pianoforte

Sonata in sol maggiore op. 25 n. 2
Allegro con brio
Rondo. Un poco allegro

Clarissa Carafa pianoforte

Sonata in la maggiore op. 50 n. 1
Allegro maestoso e con sentimento
Adagio sostenuto e patetico
Allegro vivace

Sonata in sol minore op. 50 n. 3 “Didone abbandonata”
Largo patetico e sostenuto - Allegro ma con espressione
Adagio dolente
Allegro agitato, e con disperazione

Andrea Lucchesini pianoforte