PROGETTO BACH - Le Cantate

Giovedì, 14 Aprile 2016 21:00
Chiesa di Santa Trinita, Via del Parione 3, Firenze

PROGETTO BACH - Le Cantate
Vocalità sacra per il concerto del 14 aprile: la Schola Cantorum F. Landini, il Coro di voci bianche e la Camerata Strumentale Fiesolana (con la partecipazione di Simone Ori all’organo) saranno protagonisti della serata dedicata a quattro Cantate bachiane, presso la Chiesa di Santa Trinita. La collaborazione con l’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino ha portato all’individuazione delle quattro voci soliste: la soprano Gioia Crepaldi, la mezzo soprano Veta Pilipenko, il tenore Patrick Kabongo ed il basso baritono Matteo Loi.
L’esperienza e la profonda competenza di Fabio Lombardo, nel ruolo di direttore, sono dispiegate in un programma che si apre con la Cantata BWV 4 Christ lag in Todesbanden (Cristo giaceva nei vincoli della morte), composta probabilmente nel 1707, su testo integrale dell’omonimo inno pasquale di Lutero: si tratta di un raro esempio di cantata costruita interamente sulla stessa melodia e conseguentemente in un’unica tonalità. Il secondo brano è la Cantata BWV 18 Gleichwie der Regen und Schnee vom Himmel fällt (Come la pioggia e la neve cadono dal cielo): destinata al rito della domenica che precede di sessanta giorni la Pasqua, la cantata inizia con una sinfonia strumentale in forma di ciaccona ed è basata su testi di autori diversi.
Al centro il breve brano del norvegese Knut Nystedt, Immortal Bach (1988), si presenta come un omaggio modellato sul celebre corale Komm, süsser Tod (Vieni, dolce morte), ed è una destrutturazione del pezzo originale, con effetti di dissonanze e inedite sonorità.
Il concerto prosegue con la Cantata BWV 158 Der Friede sei mit dir (La pace sia con te), che è la più breve del catalogo bachiano, tanto da sembrare il frammento di una più ampia opera perduta, mentre la conclusione è affidata alla Cantata BWV 12 Weinen, Klagen, Sorgen, Zagen (Pianto, lamento, preoccupazione, timore), composta durante la permanenza a Weimar (1708-1717) per la terza domenica dopo la Pasqua.
La Scuola di Musica di Fiesole desidera ringraziare per il sostegno a questo concerto la Casa Editrice Sillabe, specializzata in pubblicazioni e cataloghi d’arte e impegnata nella divulgazione dell’arte, musica e teatro. Il catalogo musicale comprende saggistica, edizioni critiche e musica contemporanea, con particolare attenzione negli ultimi anni alle operine musicali composte a scopo didattico.

Gioia Crepaldi soprano
Veta Pilipenko mezzosoprano
Patrick Kabongo Mubenga tenore
Matteo Loi basso baritono
Cantanti dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino

Coro di voci bianche
Joan Yakkey maestro preparatore

Schola Cantorum F. Landini

Camerata Strumentale Fiesolana
Antonello Farulli maestro preparatore

Fabio Lombardo direttore

Johann Sebastian Bach (1685-1750)
Cantata Christ lag in Todesbanden BWV 4
Gleichwie der Regen und Schnee BWV 18

Knut Nystedt (1915–2014)
Immortal Bach

Johann Sebastian Bach
Der Friede sei mit dir BWV 158
Weinen, Klagen, Sorgen, Zagen BWV 12

Si ringrazia per il sostegno al concerto la Casa Editrice Sillabe, specializzata in pubblicazioni e cataloghi d’arte e impegnata nella divulgazione dell’arte, musica e teatro.